Frequently Asked Questions



1. Viaggio e trasferimenti


E’ incluso il viaggio nella formula Summer Traveller?
No, tutte le soluzioni sono proposte lasciando la scelta del viaggio individuale. E’ stata una scelta valutata e sperimentata, lentamente in questi ultimi anni e che ci ha dato buoni risultati di pubblico. Il partecipante in base all’età può scegliere tra vettori di linea, low-cost, arricchire il servizio con un trasferimento di gruppo o privato, in alcuni casi i genitori l’hanno accompagnato all’estero.

Accoglienza/trasferimenti: in base a quanto prenotato e chiarito alla voce trasferimenti Summer Traveller, in ogni destinazione, questo servizio prevede che il partecipante venga ricevuto in aeroporto/stazione di arrivo dal personale dell'organizzazione locale estera. Il trasferimento sino alla sistemazione prenotata è di gruppo ad orari stabiliti (si può attendere l'arrivo di altri partecipanti in aeroporto). Qualora si desiderasse un trasferimento privato verranno applicati dei supplementi.
Consultate attentamente quanto descritto alla voce viaggio e trasferimenti in ogni proposta/destinazione.

Per un minore non-accompagnato è possibile avere un trasferimento personalizzato?
Per un minore non accompagnato è possibile richiedere un servizio privato di trasferimento in A/R.
La procedura segue quanto richiesto dalle compagnie aeree e dai corrispondenti locali.
Questo servizio è previsto per i minori sino ai 16 anni.

2. Sistemazioni


Quali tipi di residenze-college vengono proposti?
Le sistemazioni in college-residenze prevedono camere a 1-2 o 4 letti.
Alcune con servizi in camera altre con servizi ai piani. Sono strutture tipiche che durante l'anno vengono utilizzate dagli studenti locali.
Come vengono selezionate le famiglie ospitanti Le famiglie sono selezionate da personale preposto dell'istituto frequentato.
Devono rispondere a criteri di confort e ospitalità previsti dalle leggi locali.
Vengono visitate una volta l'anno e viene mantenuto un controllo costante grazie ai questionari/rapporti degli studenti che hanno ospitato. Le famiglie forniscono la biancheria da letto e asciugamani. È consigliabile un accappatoio. Per il lavaggio biancheria prendere accordi con la famiglia ospitante.

È possibile richiedere diete particolari?
Alla prenotazione bisogna segnalare eventuali richieste dietetiche per permettere alle famiglie di organizzarsi. Mentre nei college vi è il servizio mense self-service e quindi eventuali allergie alimentari vengono autogestite. Se dovete prendere dei medicinali ricordatevi di averli con voi.

Se non mi trovo bene, posso cambiare? Cosa succede?
Certamente, rivolgendosi alla segreteria della scuola ed esponendo i propri problemi. A volte è solo una questione di impatto iniziale. L'importante è sapere che c'è sempre una mano amica pronta ad aiutarvi.

3. Corsi


Da dove provengono gli studenti?
Letteralmente da tutto il mondo. Infatti tutti gli istituti proposti ricevono studenti provenienti da tutto il mondo. Questa è sicuramente una delle carte vincenti di questa formula: non solo si impara o migliora una lingua, ma si è certi di incontrare e conoscere persone di diverse nazionalità. Ogni classe è formata da studenti di varie nazionalità, per essere stimolati a parlare la lingua del posto!

Chi e come si decide il livello della mia conoscenza linguistica?
All'arrivo il primo giorno di scuola, farai un test scritto ed orale con un insegnante o un membro del personale accademico. In base ai risultati sarai inserito nella classe più idonea al tuo livello. Vedi la nostra pagina sui livelli per una descrizione dei livelli. Per avere una idea approssimativa fai il nostro test online.

Viene rilasciato un certificato?
Sì, ogni studente riceve un certificato che documenterà i suoi progressi e livello conseguito.

4. Attività-Sport-Escursioni


Che escursioni sono proposte?
In base al centro scelto il programma prevede escursioni d'intera e mezza giornata. Le mete vengono confermate nel programma settimanale rilasciato sul posto anche in base alla stagione e offerte della nazione.
Le mete sono le città più interessanti dei dintorni ed è incluso un ingresso.

Altre attività extra-scolastiche e serali?
Il tempo libero dallo studio è organizzato con la partecipazione dello staff madrelingua locale: possibilità di praticare sport nel college o in centri sportivi: campi tenni,. palestra polisportiva, piscina, campi sportivi all'aperto, attività artistiche (ceramica, musica, danza, ecc.). Le sere sono organizzate in giochi a squadre, barbecue, karaoke, quiz, disco, proiezioni di video.
In molti centri durante queste uscite è incluso il trasferimento in rientro al termine delle attività.

Chi segue i ragazzi durante le attività?
Membri dello staff locale sono sempre in carica per assicurare che venga mantenuta una sorveglianza 24h. Ovviamente è richiesto a tutti in comportamento educato, e consono alla vita di gruppo.

5. Assistenza e controllo


Come è organizzata l'assistenza?
L’assistenza durante il soggiorno è garantita dallo staff dell’organizzazione locale che è a disposizione durante tutto lo svolgimento della vacanza. Lo staff e gli animatori madrelingue sono esperti ed abituati ad operare con giovani provenienti da tutto il mondo. I centri proposti si avvalgono di:
Direttore del centro: è il responsabile del centro. A lui/lei fanno riferimento i responsabili della didattica, delle attività tempo libero, dell’alloggio, ecc. E’ costantemente presente e raggiungibile 24h/7d
Activity Leaders: si occupano delle attività tempo libero. Sono a loro affidati gruppi di 15/20 partecipanti formati il primo giorno di soggiorno.
Docenti madrelingue: sono responsabili della didattica. A volte possono partecipare alle attività tempo libero, se queste sono una componente del corso di studi tipo: town quiz, interviste in città, drama. All’arrivo/primo giorno di scuola viene presentato lo staff, sono fornite quelle informazioni basilari per integrarsi da subito nella vacanza, sapendo a chi rivolgersi in caso di necessità. Non è presente alcun personale IKH.

E le uscite serali?
Ci sta troppo a cuore la sicurezza dei nostri studenti per permettere che corrano rischi inutili. In conformità alle leggi dello Stato ospitante sulla tutela dei minori, ogni organizzazione fornirà degli orari e regole da rispettare.
Secondo l'età dei partecipanti la norma prevede che: fino a 14 anni non ci si può allontanare dal gruppo per alcun motivo; da 14 a 17 anni verrà concessa maggiore autonomia per qualche pomeriggio sempre che si avvisi il capogruppo/accompagnatore responsabile e comunque è sempre consigliabile spostarsi con altri ragazzi del gruppo. Dopo cena è prevista l'uscita solo per le attività
di gruppo organizzate in programma; per i maggiorenni verrà data maggiore indipendenza, ma è opportuno comunque tenere presente dei regolamenti e della disciplina di gruppo per il migliore svolgimento e godimento della vacanza.

Regole di disciplina?
Le regole sono poche, semplici, soprattutto dettate al rispetto degli altri (buona educazione, rispetto degli orari, partecipazione attiva al programma didattico e sportivo).
Consigli prima della partenza
Prima della partenza controlla di aver:
a) i documenti di identità necessari per l'espatrio
b) valuta - denaro per coprire le tue spese personali;
c) medicinali di uso personale;
d) i documenti di viaggio forniti dalla nostra organizzazione;
e) due fototessere per eventuali travel cards oppure student cards.

Quanti soldi devo dare a mio figlio?
Non vi sono limiti per l'importo da portare con sè.
Ovviamente consigliamo di tenere conto di quanto non incluso nel pacchetto prenotato (trasporti urbani, cibo, libri, regali, escursioni facoltative, ecc.).
Normalmente consigliamo almeno € 75 alla settimana in valuta locale. Molto utili le tessere bancomat a ricarica, tipo PostPay.

6. Come prenotare ed effettuare pagamenti


Quanto in anticipo e come posso prenotare?
Il consiglio è di farlo quanto prima, specialmente se si hanno delle richieste particolari per la sistemazione.
Per prenotare compilate il modulo di iscrizione che trovate in catalogo, apponendo le due firme richieste.
Allegate l'acconto pari al 25% della quota di partecipazione + spese apertura pratica + importi per eventuali assicurazioni integrative.
Consegnate o spedite anche via fax oppure email la scheda all'International Know How
(sede centrale Via Apelle, 20 - 20128 Milano - Fax: 02 2360327 - email: info@internationalknowhow.it )
oppure alla Vostra Agenzia di Viaggi. Riceverete direttamente o tramite l'agenzia la conferma di prenotazione e la documentazione

Come posso pagare e quando?
Potete effettuare un bonifico bancario intestato a:
International Know How Srl
IBAN IT56A 05034 01636 000000 022759
Banco Popolare Società Cooperativa - piazza Missori , 3 - Milano
Oppure emettere un assegno bancario intestato A International Know How srl
Il saldo è da effettuarsi entro 20 giorni dalla partenza, per permetterci la consegna in tempo utile di tutta la documentazione per il vostro viaggio e soggiorno.

Sono incluse delle assicurazioni?
Tutti i nostri pacchetti includono: Assicurazioni infortuni, Viaggio rischio Zero e Interassistance 24 ore su 24 che prevede le garanzie di Assistenza sanitaria, del rimborso delle spese mediche e del danneggiamento del bagaglio.

Come posso avere maggiori informazioni?
Nostro personale esperto è a tua disposizione durante gli orari di apertura.
Ci puoi contattare per Telefono: 022364234 - Fax:: 022360327
email: info@internationalknowhow.it.


INTERNATIONAL KNOW HOW - Agenzia On Line - via Apelle, 20 - 20128 Milano - Tel 02.2364234 - P.IVA 09161140158
Una realizzazione Luxor srl