In College oppure in Famiglia?



A te la scelta in base alle tue esigenze. Entrambe le soluzioni offrono due modi di intendere l'approccio con la nazione e la sua realtà. Per aiutarti nella scelta ecco qualche indicazione in più.

Scegli il college se desideri soggiornare e studiare nello stesso complesso, evitando spostamenti con autobus. E' la soluzione consigliata a chi è alla prima esperienza e desidera essere sempre con gli amici. L'esperienza del college aiuta a sviluppare il senso di aggregazione, di appartenenza al gruppo, di socializzazione. Tieni presente che l'offerta in college è molto vasta e diversificata. Quindi parliamo di:
College/residenze, strutture tradizionali tipiche per gli studi superiori. College prestigiosi di ottima reputazione, che offrono camere confortevoli con studiolo a 1 o 2 letti, con o senza servizi privati. In alcuni casi per i più piccoli vi possono essere camere a 3-5 letti con servizi ai piani. Ottime strutture didattiche, sportive e ricreative.
I campus strutture moderne soprattutto per gli studi universitari. Possono essere considerate le città del sapere con i diversi edifici che ospitano le aule, i laboratori, gli impianti sportivi, i ristoranti, le caffetterie, i blocchi abitativi con camere singole o doppie, stile studiolo, con o senza servizi privati. I pasti sono serviti nel refettorio/mensa a self-service con menù variati e bilanciati... la cucina rispecchia il gusto e la mentalità di un Paese, di conseguenza si dovranno accettare le differenze di gusto e quantità.

Scegli la famiglia se vuoi cimentarti con la tua capacità linguistica in ogni situazione, che la vacanza ti propone e se non ti preoccupa un minimo impegno di adattamento. Sono famiglie conosciute, scelte accuratamente ed ispezionate con regolarità dai responsabili locali, tutte cordiali, disponibili, affidabili e responsabili.
Faranno il possibile per farti sentire a tuo agio, coinvolgendoti nella loro quotidianità... i primi giorni saranno quelli più difficili, dell'ambientamento... Aspetta i primi due giorni prima di esprimere giudizi, vedrai che tutto è stato predisposto al meglio per te.
Ricorda che sebbene tu sia un ospite pagante, dovrai avere un atteggiamento educato e rispettoso del loro stile di vita, anche se diverso dal nostro. Come diversa può essere la composizione della famiglia: può essere formata da coppie più o meno giovani, con o senza figli; single.. e magari di etnie diverse da quelle del paese ospitante. Le famiglie non sono nelle immediate vicinanze della scuola, quindi è necessario mettere in preventivo l'uso dei mezzi pubblici. E' garantito un solo italiano per famiglia, a meno che non ci sia una richiesta specifica per due amici o fratelli che vogliono essere alloggiati insieme.

INTERNATIONAL KNOW HOW - Agenzia On Line - via Apelle, 20 - 20128 Milano - Tel 02.2364234 - P.IVA 09161140158
Una realizzazione Luxor srl