Ecpat e la difesa dei bambini



ECPAT è una rete di organizzazioni impegnata nella difesa dei bambini e adolescenti dallo sfruttamento sessuale: turismo sessuale con bambini; prostituzione minorile; pedopornografia; tratta di bambini a scopo di sfruttamento sessuale. Oggi è presente in oltre 70 Paesi.

In Italia ECPAT nasce nel 1994 come campagna di mobilitazione, per far approvare una legge contro lo sfruttamento sessuale dei minori. La legge viene approvata nel 1998 (L.269/1998) e punisce l’abuso sessuale di minori anche se commesso all’estero. Nello stesso anno ECPAT assume lo status giuridico di Onlus per rendere più efficace il proprio lavoro nella protezione dell'infanzia.

ECPAT-Italia promuove il Codice di Condotta per la Protezione dei Bambini dallo Sfruttamento Sessuale nei Viaggi e nel Turismo. Il documento richiede ai firmatari di sensibilizzare ed informare dipendenti, viaggiatori e fornitori di servizi, come ad esempio gli hotel convenzionati, le agenzie di viaggio, le linee aeree e gli aeroporti, in materia di contrasto al turismo sessuale con minori. Una delle strategie più importanti per l'implementazione del Codice è la formazione, che punta a raggiungere il personale chiave delle strutture ricettive e dell’intera filiera del turismo: baristi, tassisti, responsabili della sicurezza.

E anche noi abbiamo firmato il Codice ECPAT, per la protezione di bambini e adolescenti contro lo sfruttamento sessuale nei viaggi e nel turismo.
La firma del codice ECPAT ed il nostro conseguente impegno, va ad aggiungersi alle altre attività “sostenibili” che stiamo portando avanti da qualche anno.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.ecpat.it

INTERNATIONAL KNOW HOW - Agenzia On Line - via Apelle, 20 - 20128 Milano - Tel 02.2364234 - P.IVA 09161140158
Una realizzazione Luxor srl